Addominali, tutto quello che c’è da sapere per allenarli al meglio

Addominali, tutto quello che c’è da sapere

 

Il primo passo per capire al meglio come allenare questo gruppo muscolare è capire cosa fa, quali sono i suoi compiti:

Il Retto addominale ha una funzione respiratoria, ovvero partecipa alla respirazione, abbassando le coste; Flette il torace sulle pelvi o viceversa e aumenta la pressione addominale; Partecipa nella stabilità del tronco assieme ad altri muscoli (core) e del bacino permettendo la retroversione dello stesso.

Una volta capito a cosa servono i muscoli addominali possiamo iniziare a parlare di allenamento e sfatare alcuni miti duri a morire riguardanti questi muscoli.

 

“Se faccio tanti crunch mi esce la tartaruga?”

Chiunque almeno una volta nella vita ha fatto questa domanda o gli è stata fatta.

NO, fare o meno tanti crunch non servirà a rendere visibili i muscoli addominali. Se “la tartaruga” non è ben visibile è perchè coperta da uno strato di grasso, più o meno spesso.

L’unica soluzione sarà ridurre lo strato di grasso per far risaltare al meglio questi muscoli. Eseguire uno sproposito di crunch o simili, potrebbe anzi avere il risultato opposto, visto che andremo ad inspessire la parete addominale, gli daremo più tono, e si rischierà di avere un addome ancora più pronunciato.

 

Esiste l’addome alto e quello basso?

Questo è un altro grande classico da cui è difficile sfuggire. Come si vede dall’immagine all’inizio dell’articolo, non vi sono suddivisioni fra alto e basso, anche il nome stesso del muscolo indica che non esiste questa differenza (RETTO ADDOMINALE).

Andare a ricercare esercizi che stimolano la parte superiore piuttosto che quella inferiore è quindi inutile, perchè tutti gli esercizi per l’addome vanno a stimolare l’intera parete addominale.

 

Quindi come allenare al meglio l’addome?

Per avere una tartaruga ben visibile, la dieta ha un ruolo fondamentale, finchè ci sarà grasso sull’addome sarà impossibile vedere ” i quadratini”; Questo non vuol dire che l’addome non vada allenato.

Essendo un muscolo come gli altri, andrà allenamento come gli altri, dalle 2 alle 4 volte a settimana, con range di ripetizioni bassi/medio/alti, con sovraccarico o a corpo libero, insomma va allenato!

 

Se necessiti di un consulto o desideri farti seguire da un Personal Trainer Professionista, ti aspetto nel mio studio.

Federico Maggiore Personal Trainer 

Bellinzago N.se (Novara)

Tel: 345 047 2296

 

 

 

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca