3 ERRORI IN SALA PESI
Chiunque si affacci al mondo della palestra senza essere seguito da un trainer tende a compiere degli errori nello svolgimento degli allenamenti, in questo articolo vedremo insieme quali sono 3 dei principali e come risolverli.
Il primo è quello di considerare il fitness come un “non sport” ovvero pensare che andare in palestra sia diverso dal giocare a basket o a calcio.
Quindi tendenzialmente si procede a tentoni facendo allenamenti “a caso” o “a sentimento”
Ecco che qui abbiamo il primo errore
ERRORE NUMERO 1 MANCANZA DI PROGRAMMAZIONE
In tutti gli sport è presente un filo logico negli allenamenti, è presente un’alternanza di fasi, avremo alcuni periodi dell’anno in cui dovremo focalizzarci sulla tecnica degli esercizi, fasi di allenamento della forza, fasi in cui mireremo all’ipertrofia.
L’insieme di queste fasi è chiamato PERIODIZZAZIONE DELL’ALLENAMENTO
Questa parte è da considerarsi la base di tutto, la parte fondamentale di ogni sport e non può man
care in nessuna attività sportiva.
Chiunque abbia iniziato ad allenarsi in palestra sarà venuto a contatto personalmente con il classico allenamento PETTO-BICIPITI SCHIENA-TRICIPITI GAMBE-SPALLE, sempre con i medesimi esercizi e portato avanti nel tempo.
Questa tipologia di allenamento non è assolutamente sbagliata, è sbagliato pensare che tenerla per mesi o anni, senza mai modificarla, continui a portare nel tempo risultati.
Questo non avviene perchè il nostro corpo si adatta agli stimoli, quindi quello che inizialmente ci darà dei risultati, non continuerà a produrne nel tempo.
Sarà inevitabile arrivare ad una fase di stallo, risolvibile attuando una programmazione sensata che miri ad una rotazione degli stimoli.
ERRORE NUMERO 2 NON RISCALDARSI PRIMA DI UNA
SESSIONE DI ALLENAMENTO
Chiunque abbia lavorato in sala pesi o ci si sia allenato avrà notato che la maggior parte delle persone una volta uscita dallo spogliatoio attacca subito con il primo esercizio presente sulla sua scheda di allenamento.
Sono pochissimi quelli che iniziano l’allenamento eseguendo un riscaldamento aerobico prima degli esercizi di sovraccarico.
Questo cosa comporta?
Sicuramente non si riusciranno ad eseguire gli esercizi in maniera ottimale, non si riuscirà quindi a raggiungere la massima escursione articolare, ci si sentirà “più rigidi” nei movimenti e si andrà incontro probabilmente a fastidi o dolorini aumentando così il rischio di infortuni.
Il tutto sarebbe evitabile semplicemente eseguendo un riscaldamento aerobico di 8/10 minuti ad un qualsiasi macchinario, ad esempio vogatore, tapis, elittica ecc o eseguendo dei salti con la corda.
ERRORE NUMERO 3 MANCANZA DI MOBILITA’
Allenare la mobilità dovrebbe essere una prerogativa di ogni allenamento, invece sembra essere un piccolo tabù.
Di rado si trovano in palestra persone intente ad utilizzare elastici, foam roller, palline o impegnate nell’esecuzione di esercizi a corpo libero.
Sottovalutando meno questa parte, si può però mirare ad eseguire al meglio gli esercizi e in maggior sicurezza, si ottiene di riflesso anche un miglioramento della vita quotidiana in merito a tutti quei piccoli fastidi che possono affliggere chiunque.
Quanti ad esempio riescono a toccare con le mani le punte dei piedi senza però avere fastidi o “sentir tirare” la schiena o le gambe?
COME EVITARE QUESTI ERRORI?
Semplicemente affidandosi ad un buon trainer che possa insegnare ad allenarsi, che spieghi questi punti e che faccia da linea guida nel mondo del Fitness.
Chi ma pretenderebbe di imparare uno sport da solo volendo ottenere anche dei risultati?